Protocollo FitLighBody  ( by prof. D. Ciappi coach Calcio a 5 Italy)

Obiettivi :  migliorare la performance atletica con stimoli del sistema percettivo  e movimenti sportivi

Caratteristiche della routine :  Tempi di analisi-Tempi decisionali- Tempi di esecuzione- Coordinamento occhio/podalico-Tempi di Reazione- Velocità- Reazione

Prendere decisioni mentre la palla è in arrivo, dove passarla e dove spostarsi,  sono decisioni diverse ed entrambi importanti quando si gioca in squadra. L’attenzione dell’atleta rivolta alla luce che si illumina rappresenta uno stimolo percettivo fondamentale per l’allenamento.

Passare la palla con gesto tecnico adeguato andare ad occupare uno spazio ( in questo caso già occupato ) mantenendo sotto controllo il gioco (corpo rivolto al gioco ) completa una routine di condizionamento fisico dell’atleta.

Svolgimento

Dividere in 4 parti una zona di campo ( 20×10 ) Ogni spazio è occupato da un giocatore equipaggiato da BodyLight. L’esercizio inizia con il primo giocatore che tocca la sua BodyLight effettuando il primo passaggio al compagno dove la BodyLight si illumina ( se la BodyLight sarà la propria, è libero di passare la palla dove preferisce ) andando ad occupare lo spazio di un terzo compagno.  Lo spazio occupato dovrà essere liberato dal terzo compagno che andrà ad occupare lo spazio lasciato libero dal chi ha occupato il proprio.

Scarica la brochure (PDF): Protocolli

scritta2